Seleziona una pagina

Alessandro Degasperi è podio all’esordio stagionale. A Colombo, nell’Ironman 70.3 Sri Lanka, il triathleta trentino, centra un ottimo terzo posto. Vincitore della prova il tedesco Faris Al Sultan, campione del mondo Ironman nel 2005, che ha preceduto l’Australiano Brian Rhodes.
Alessandro ha tenuto testa ai primi nel nuoto uscendo nel gruppo guidato da Brian Rhodes. Quest’ultimo ha poi realizzato la miglior prestazione in bici, andandosene con Faris Al Sultan. Dega ,che normalmente ha proprio nella frazione centrale il suo punto di forza, ha dovuto cedere minuti preziosi alla coppia di testa. Sono nove i minuti di ritardo dall’australiano accusati al termine dei 90 km. Tanti per poter recuperare nei 21 km finali. Ale chiude con un’ottima frazione di corsa (1h19’44″), seconda solo a quella del vincitore Faris, non riuscendo però a raggiungere Rhodes che lo precede di poco più di un minuto.
È suo il terzo gradino del podio in una gara che ha avuto anche risvolti rocamboleschi, come si legge da uno dei primi commenti su facebook: “‎70.3 Sri Lanka… gara rocambolesca, successo di tutto e di più, ma alla fine l’ho portata a casa, con grande sofferenza… bisogna rimettersi a lavorare sodo, sperando in buone temperature!”.
Ecco, invece, un commento più “a freddo” inviato poco fa: “nuoto bene, gruppetto di 5, sono riuscito a stare in testa senza soffrire troppo. Bici percorso rocambolesco, metà cittadino in mezzo al traffico, tra rotonde, incroci, semafori… asfalto pessimo… gara diventata molto dura anche per il vento nel tratto lungo mare. Qui ho sofferto parecchio, non riuscendo a trovare il passo giusto… la corsa invece è andata bene, e nonostante i 30° con molta umidità sono riuscito a fare una prova con poca flessione tra i primi e gli ultimi km”.
E continua: “tutto sommato contento anche se c’è ancora molto da lavorare, ma d’altronde siamo ad inizio stagione…”
Ale rientrerà in Italia e si concentrerà sulla preparazione del prossimo impegno del circuito, l’Ironman 70.3 San Juan a Puerto Rico.
Alessandro Degasperi è nato il 23 novembre del 1980 e vive a Panchià, una località della Val di Fiemme, assieme a sua moglie Federica e suo figlio Luca. Il “Dega” ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali e non di triathlon olimpico. Dopo i secondi posti nel 2007 e 2008 ai Campionati Europei di Ironman 70.3 decide di dedicarsi alla distanza raccogliendo ottimi risultati soprattutto nel 2011: secondo a Pescara, terzo in Sudafrica, quarto in Austria, quinto a San Juan e St. Croix; infine, decimo al Campionato del Mondo di Las Vegas. Alessandro è sostenuto nella stagione in corso da: Kyklos, Deda elementi, Enve, Powetap, New Balance, Biemmesport, Powerbar, fi’zi:k, Carrera, LAB3.