Alessandro Degasperi vince per la prima volta una prova del circuito Ironman 70.3 e lo fa da protagonista, ovvero, in testa per tutta la gara. Il “Dega”, dopo il secondo posto all’Ironman 70.3 Italy e il terzo all’Ironman 70.3 Sri Lanka, centra uno degli obiettivi stagionali a due settimane dalla finale mondiale che si terrà a Las Vegas.
Secondo e terzo, rispettivamente, Daniel Fontana e Alberto Casadei, due grandi atleti che completano così il podio, tutto italiano.
Giornata fredda, accompagnata dalla pioggia nella frazione ciclistica.
La frazione natatoria ha visto il tedesco Sebastian Rank uscire primo dall’acqua seguito da un folto gruppo di atleti tra cui Degasperi, Fontana, Andrea Pederzolli, Franz Hofer e Sean Donnelly.
Dalla T1 (fase di transizione tra la frazione natatoria e quella ciclistica, ndr) è Alessandro Degasperi ad uscire per primo seguito da Fontana, Casadei e Donnelly. I quattro procedono insieme per tutta la frazione ciclistica.
È sempre il Dega a uscire per primo dalla T2 (fase di transizione tra la frazione ciclistica e quella podistica, ndr) ed è sempre Fontana il primo a inseguirlo, tallonato dagli altri atleti che non riescono a tenere il passo sostenuto, sin dall’inizio.
Così Alessandro Degasperi taglia il traguardo in 3h46’06” accolto da un ampio pubblico (tra cui la moglie Federica e il figlio Luca), con quasi due minuti di vantaggio su Daniel Fontana e oltre tre su Alberto Casadei.
Chiude, invece, al sedicesimo posto Andrea Pederzolli, giovane e promettente atleta del Programma UNI.Team, alla prima esperienza sulla distanza tra i PRO.
Le prime parole di Alessandro Degasperi al traguardo: “Sono naturalmente felice del risultato, dopo numerosi podi e piazzamenti nei primi 5, ho portato a casa una splendida e agognata vittoria. Il risultato mi caricherà in vista dei Campionati Mondiali a Las Vegas”. E ancora: “Voglio ringraziare la mia famiglia, il mio allenatore (Alberto Bucci, ndr), gli sponsor e tutte quelle persone che hanno sempre creduto in me”.
Commenti recenti