Seleziona una pagina

Alessandro Degasperi ha chiaro quale sarà l’obiettivo agonistico per il 2014: guadagnarsi la qualificazione per l’Ironman World Championship e volare a Kailua-Kona il prossimo 11 ottobre.

Un obiettivo ambizioso ma decisamente alla sua portata. Un sogno che potrebbe diventare realtà.

La gara regina della triplice si conquista con costanza, impegno e dedizione, caratteristiche che certo non mancano al forte triathleta fiemmese che in questo momento sta osservando un periodo di preparazione di 3 settimane a Lanzarote all’interno dell’iniziativa Allenati con Noi promossa dall’ASD Dolomitica Nuoto CTT, società nella quale Alessandro è cresciuto agonisticamente.

Allenati con Noi è un’iniziativa nata da un’idea di Alberto Bucci che prevede alcuni momenti di allenamento durante l’anno al Centro Sportivo di Predazzo. Questo periodo di aggregazione permette ad atleti Age Group di potersi confrontare con atleti del calibro di Alessandro Degasperi e Ivan Risti oltre a quelli facenti parte del gruppo UNI.Team.

Allenati con noi non è solo allenamenti ma anche dibattito con alcuni dei tecnici e dei professionisti più quotati del momento, tra cui Fabio Vedana, Alessandro Pontalti e lo stesso Alberto Bucci.

Il Dega è al Sands Beach insieme all’amico/avversario Jonathan Ciavattella, a Gianluca Pozzatti (UNI.Team) e a un nutrito gruppo di Age Group che si alterneranno nel corso delle 3 settimane.

Il primo impegno agonistico, in vista della qualicazione a Kona, sarà l’Ironman 70.3 di Panama il prossimo 16 febbraio.

Alessandro Degasperi ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali e non di triathlon olimpico. Dopo i secondi posti nel 2007 e 2008 ai Campionati Europei di Ironman 70.3 decide di dedicarsi alla distanza raccogliendo ottimi risultati, soprattutto dal 2011.

Nel 2012 il Dega corona uno dei suoi sogni vincendo l’Ironman 70.3 di Zell Am See (Salisburgo) e conquistando numerosi podi. Difende i colori del CUS Trento. Nel 2013 è medaglia di bronzo agli Europei di Ironman 70.3 di Wiesbaden, secondo all’Ironman 70.3 Italy e terzo al Challenge Rimini.

Il Dega è supportato da alcune tra le più importanti aziende a livello mondiale: On, Bianchi, PowerBar, Aquasphere, Compressport, Rudy Project, Santini, fi’zi:k, Vision, Campagnolo, Garmin.